In Italia crolla un altro ponte

Questa volta accade ad Aulla, vicino Massa Carrara che collega la statale della Cisa con la strada provinciale di Albiano, al confine tra Liguria e Toscana.

Un tremendo boato ha preceduto il collasso delle campate che ha trascinato con sè due furgoni che vi transitavano, causando il ferimento non grave del conducente di uno dei due mezzi.

L’infrastruttura – riferisce il quotidiano online La Nazione – è famosa per le polemiche degli ultimi mesi: lo scorso novembre, durante un’ondata di maltempo, si era formata una vistosa crepa segnalata dagli automobilisti. La crepa è stata ‘rattoppata’ suscitando molte polemiche sul web e, dopo un sopralluogo dei tecnici Anas, il ponte è stato riaperto al traffico.

«Bisogna avere il coraggio di demolire dove necessario, accelerare i censimenti in corso ed intervenire immediatamente!! – dichiara il Presidente Nazionale UNACO Angelo Grimaldi –  Sappiamo che il cemento armato ha una vita utile, non si può attendere oltre!! Il governo prenda immediati provvedimenti in tal senso.»

La Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sta seguendo la vicenda e – si legge in una nota del Ministero – ha chiesto immediatamente una dettagliata relazione ad Anas, la società che nel 2018 è diventata gestore dell’ex strada provinciale 70, acquisendo la gestione dalla Provincia di Massa Carrara. Gli accertamenti sono in corso e Anas, su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, provvederà a fornire tutte le informazioni conseguenti sulla viabilità.