In allegato UNACO propone la lettura delle linee guida per poter scoprire le norme che introducono importanti novità con la legge Salva Casa.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso le Linee Guida al Salva Casa, con l’obiettivo di fornire indicazioni e criteri interpretativi per supportare le amministrazioni e gli operatori del settore nell’attuazione delle disposizioni a livello nazionale.

Le Linee Guida riassumono le principali modifiche introdotte dal Salva Casa (DL 69/2024, convertito nella Legge 105/2024) al Testo Unico dell’Edilizia, suddivise in quattro aree di intervento:

  1. Ridefinizione dei titoli che attestano la legittimità degli immobili.
  2. Nuove disposizioni sui cambiamenti di destinazione d’uso.
  3. Regolazione delle tolleranze e semplificazione delle procedure per sanare difformità, includendo:
  • Tolleranze costruttive ed esecutive.
  • Interventi parzialmente difformi dal titolo.
  • Ridefinizione della doppia conformità per parziali difformità.
  1. Adeguamento degli standard edilizi alle trasformazioni sociali e urbane, comprendendo:
  • Recupero dei sottotetti.
  • Edilizia libera.
  • Certificato di agibilità.

Le Linee Guida al Salva Casa puntano a facilitare la consultazione tramite quesiti, con l’obiettivo di favorire prassi interpretative e attuative uniformi, in accordo con le scelte legislative.

La misura potrebbe favorire soprattutto i piccoli proprietari di immobili, che per esigenze del nucleo familiare che si modifica nel corso degli anni e permettere la commerciabilità degli immobili, altrimenti compromessa.

Scarica le linee guida del Ministero