Professionisti e PMI, al via i prestiti fino a 25 mila euro garantiti dallo Stato

Imprese, artigiani, autonomi e professionisti possono inviare alla banca o al confidi la richiesta per ottenere il prestito garantito al 100% dallo Stato, previsto dal Decreto Liquidità.

Oggi, subito dopo aver ottenuto il via libera della Commissione Ue alle nuove regole, il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) ha pubblicato il modulo per richiedere la garanzia fino a 25 mila euro.

Il modulo è disponibile online sul sito https://www.fondidigaranzia.it/ (o, se non raggiungibile, sul sito del MISE). Il soggetto interessato dovrà compilarlo e inviarlo via e-mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

MISE e Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, stanno lavorando insieme all’Associazione bancaria italiana e ai principali istituti di credito per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria alla richiesta di garanzia per i beneficiari delle misure, che il Governo prevede numerosi.

Allo stesso tempo, il MISE sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.

Professionisti e PMI, prestiti garantiti dallo Stato

Il Decreto Liquidità (DL 23 dell’8 aprile 2020) prevede che lo Stato – attraverso SACE Simest, del gruppo Cassa Depositi e Prestiti – conceda garanzie in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese.

La garanzia coprirà tra il 70% e il 90% dell’importo finanziato, a seconda delle dimensioni dell’impresa, e sarà subordinata ad una serie di condizioni (divieto di distribuzione dei dividendi per i successivi 12 mesi, destinazione del finanziamento ad attività produttive localizzate in Italia).

In particolare, l’articolo 13 del decreto potenzia ulteriormente il Fondo di Garanzia per le PMI, aumentandone sia la dotazione finanziaria sia la capacità di generare liquidità anche per le aziende fino a 499 dipendenti e i professionisti.

fonte Edilportale