Congruità della manodopera: la nuova procedura di alert

Il Decreto Ministeriale 143/2021 regola la congruità della manodopera nei cantieri edili, esclusi quelli della ricostruzione post sisma 2016 che sono disciplinati da norme specifiche.

Per garantire la congruità dei costi della manodopera è stato introdotto il DURC di congruità, che si applica ai lavori pubblici e privati con un importo di almeno € 70.000,00. Sono stati stabiliti degli indici minimi di congruità per ogni categoria di lavori, che le Casse Edili utilizzano per analizzare i dati forniti dalle imprese o dai committenti e rilasciare il DURC di congruità. Se i dati non sono conformi agli indici minimi, le imprese devono regolarizzare la situazione entro 15 giorni. Se lo scostamento è inferiore al 5% della percentuale di incidenza della manodopera, il direttore dei lavori può giustificarlo e l’attestazione di congruità della manodopera può essere comunque rilasciata per il cantiere edile.

Una volta presentata la Denuncia di Nuovo Lavoro (DNL) alla Cassa Edile, verrà generato un messaggio tramite PEC per informare che l’opera deve essere soggetta alla verifica di congruità della manodopera. Per i lavori pubblici il messaggio PEC sarà indirizzato al committente, ricordando loro di richiedere l’attestazione di congruità della manodopera prima di procedere al saldo finale, se richiesto. Se richiesta la documentazione comprovante la congruità, la PEC sarà indirizzata anche all’impresa affidataria. Per i lavori privati, la PEC ricorda all’impresa affidataria di dimostrare la congruità della manodopera prima del pagamento del saldo finale del committente. Riceveranno l’allerta le imprese e i committenti impegnati nei cantieri aperti al 1° marzo 2023. Per i lavori conclusi entro il 28 febbraio 2023, sarà sufficiente presentare un’autodichiarazione per ottenere la congruità della manodopera.

 

PER APPROFONDIRE:

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

  • DM n.143 25/06/2021 | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili
  • L n.120 11/09/2020 | Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale (DL Semplificazioni)