UNACO per la ripartenza in sicurezza e il sostegno alle aziende edili italiane

UNACO ha molto apprezzato la sensibilità del Presidente della Giunta Regionale della Campania On.le Vincenzo De Luca, il quale ha acquisito le nostre proposte distinte per quanto di competenza normativa al territorio regionale. Proprio giovedì scorso si era tenuto a Palazzo Santa Lucia l’incontro con i rappresentanti dei costruttori, dei balneatori e di chi opera nell’ambito dei cantieri navali.

Di seguito le proposte formulate:

  1. Al fine di consentire il rispetto delle distanze di sicurezza nel corso delle trasferte degli operai, prevedere il rimborso delle spese sostenute dalle imprese, per il noleggio di autoveicoli eccedenti il parco macchine disponibile al momento del blocco totale, idonei al trasporto persone e per il periodo di vigenza delle norme per il distanziamento sociale.
  2. Sgravi sulla contribuzione commisurati al personale in forza all’azienda al momento del blocco, in misura di euro 100’00 mensili e fino alla fine dell’anno 2020.
  3. Predisporre la riapertura delle attività per il commercio all’ingrosso e al dettaglio di materiali per l’edilizia ;
  4. Valutare tramite gli uffici di progettazione e rimborsare alle aziende edili, l’inevitabile incremento dei costi che si paleserà nei lavori pubblici in corso e, prevederne in quelli di prossimo appalto, con orizzonte temporale compatibile con la presenza e le limitazioni indotte dal covid-19 ;
  5.  Per i lavori finanziati con fondi diversi da quelli regionali e, che possano far ragionevolmente prevedere difficoltà nelle erogazioni dei pagamenti degli stati di avanzamento lavori, formare una task force per la rimozione preventiva di tali difficoltà anche mediante istruttorie ad hoc ;
  6. Farsi promotore verso il Governo Centrale:
    • sollecitare immissione di vera liquidità nel sistema produttivo;
    • favorire la sburocratizzazione per l’affidamento dei contratti pubblici.

UNACO, inoltre,  condivide le scelte fin qui operate in Regione Campania per il contenimento del contagio da Covid-19.